Norme transitorie per l’applicazione della Cost. Ap. Veritatis gaudium nella situazione socio-sanitaria attuale

nuovo logo congregazione

La situazione socio-sanitaria creatasi con l’emergenza epidemiologica da COVID-19 rende necessaria l’emanazione da parte di questo Dicastero di alcune disposizioni normative funzionali all’applicazione del diritto ecclesiale per quanto riguarda l’Istruzione Superiore ecclesiastica, con riferimento alla Cost. Ap. Veritatis gaudium. In tale modo, questa Congregazione intende rispondere ad alcune richieste presentate da varie Università o Facoltà ecclesiastiche, per definire le condizioni generali che consentano di proseguire e, in seguito, di concludere l’anno accademico in corso.

In particolare, dove non è possibile il regolare svolgimento delle lezioni e degli esami in presenza di docenti e studenti, sembra opportuno continuare, per il resto del corrente anno accademico, la formazione in telepresenza e, ove necessaria quella a distanza, che è stata necessariamente adottata per le circostanze della pandemia, al fine di tutelare la salute dell’intera comunità accademica.

In tale contesto di emergenza, sembra ragionevole che le decisioni sulle modalità della formazione a distanza debbano essere prese localmente, tenendo conto delle circostanze specifiche, in considerazione anche delle disposizioni delle autorità civili. Allo stesso tempo riteniamo opportuno garantire la certezza del diritto per tutti gli studenti e i docenti, in quanto alcune misure adottate nel frattempo dalle autorità di governo (Gran Cancellieri, Organi personali e collegiali) delle Università e delle Facoltà ecclesiastiche potrebbero non essere conformi agli Statuti e/o agli Ordinamenti degli studi, approvati da questo Dicastero. Oltre a questi aspetti giuridici, non dimentichiamo che le sfide della crisi richiedono anche un adeguato accompagnamento pastorale. Desideriamo, quindi, invitare a mantenere e rafforzare, secondo le circostanze, la cura pastorale offerta nelle Università o Facoltà.

Per dare la dovuta esecuzione della Cost. Ap. Veritatis gaudium (cf. Art. 10), la Congregazione per l’Educazione Cattolica emana le seguenti Norme applicative, di carattere transitorio, e indica gli orientamenti per il prossimo anno accademico.

Norme transitorie della Congregazione per l'Educazione Cattolica (6 maggio 2020)
        IT - EN - FR - ES - DE

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO